Enigmatichthys attenuatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Enigmatichthys
Immagine di Enigmatichthys attenuatus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Semionotiformes
Genere Enigmatichthys
Specie E. attenuatus

Enigmatichthys attenuatus è un pesce osseo estinto, appartenente ai semionotiformi. Visse nel Triassico medio (circa 245 - 235 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Australia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce possedeva un corpo slanciato ed era di piccole dimensioni; solitamente non superava i 5 centimetri di lunghezza. Il corpo fusiforme terminava in una testa allungata e dal muso appuntito, dotato di una piccola bocca. Il corpo era ricoperto da scaglie ricoperte di un pesante strato di ganoina. La pinna dorsale era situata nel terzo posteriore del corpo, pressoché opposta alla pinna anale. La pinna caudale non era biforcuta. Le pinne pettorali, così come le pinne pelviche, erano piuttosto piccole.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Enigmatichthys è un rappresentante dei semionotiformi, un gruppo di pesci ginglimodi particolarmente diffusi durante il Mesozoico. Inizialmente ascritto alla famiglia Semionotidae, Enigmatichthys è stato poi considerato un pesce dalle affinità incerte.

Enigmatichthys attenuatus venne descritto per la prima volta da Wade nel 1935, sulla base di resti fossili rinvenuti nella zona di Brookvale nei pressi di Sydney, nel Nuovo Galles del Sud (Australia).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wade, R.T. 1935. The Triassic fishes of Brookvale, New South Wales xiv + 110p 10 pl , 47 fig
  • Frickhinger, K. A., 1995: Fossil Atlas – Fishes. Mergus – Publishers for Natural History and Pet Books, Hans A. Baensch, Malle, Germany, 1-1088.